Il 13 giugno 2024, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha partecipato alla sessione dedicata all’Africa, sottolineando l’evoluzione del partenariato tra l’Europa e il continente africano. La von der Leyen ha evidenziato come il rapporto sia passato dagli aiuti allo sviluppo a un vero e proprio partenariato tra pari. Ha affermato che l’offerta del G7 deve essere migliore rispetto a quella di Cina, Russia e Medio Oriente, puntando su investimenti sostenibili che creino posti di lavoro locali.
La presidente ha anche ricordato i successi concreti del G7 durante la pandemia, tra cui la creazione di strutture per vaccini a mRNA in Ruanda e Senegal, e ha annunciato il partenariato per le Infrastrutture e gli Investimenti Globali (PGII), che prevede 250 miliardi di dollari per l’Africa, di cui 33 già erogati. Inoltre, ha sostenuto la necessità di maggiori investimenti privati, con la prossima conferenza UE-Egitto che potrà fornire ulteriori opportunità.
In chiusura il presidente del Kenya, W. S. Ruto, ha dichiarato: “Noi non siamo parte del problema, ma siamo parte della soluzione“.