Il 22 maggio, per la seconda volta, Palazzo Rospigliosi sarà il palcoscenico dell’Annual International Meeting.

Al centro dell’evento di quest’anno: l’Africa e il Piano Mattei. Un’occasione per fare il punto sulle attività in corso, per scoprire le opportunità di collaborazione tra Italia e Africa e per delineare nuove strategie di sviluppo.

La recente decisione di dedicare il rinomato Piano Mattei all’Africa sottolinea chiaramente l’impegno strategico dell’Italia verso questo progetto emergente.

Inizialmente concepito per la cooperazione economica tra l’Italia e i paesi del Terzo Mondo, il Piano Mattei si è evoluto e ribattezzato per rispondere alle esigenze attuali. Questo nuovo orientamento verso l’Africa è un segnale tangibile del riconoscimento dell’importanza e del potenziale di questo continente che si è distinto come una delle regioni più dinamiche e promettenti del mondo, con tassi di crescita economici che superano spesso quelli di molte economie sviluppate.

Confprofessioni, tramite Aprinternational, diventa, in questo contesto attore chiave dello sviluppo verso il continente africano potendo contare sulle competenze e sull’esperienze dei liberi professionisti italiani che, di sicuro, possono portare un contributo concreto e significativo alla crescita e allo sviluppo sostenibile dell’Africa. L’expertise italiana nei settori dell’ingegneria, dell’architettura, della sanità, della finanza e del diritto può essere preziosa per affrontare le sfide infrastrutturali, sociali ed economiche che il continente affronta.

La seconda edizione dell’AIM 2024 vedrà la partecipazione di esponenti politici ed esperti del settore dell’internazionalizzazione, e sarà anche l’occasione per lanciare la nuova piattaforma  gratuita ideata da Aprinternational: Aprilink. Uno strumento che mette in rete i professionisti italiani, fornendo risorse e supporto per espandere le loro attività verso l’estero, ma anche creare partnership internazionali e partecipare a progetti di cooperazione transfrontaliera.

Aprilink si pone come un motore per la crescita del comparto dei liberi professionisti e per il rafforzamento dei legami con i mercati globali, una piattaforma innovativa che offre un ambiente collaborativo dove poter condividere conoscenze, esperienze e opportunità di business.

L’Italia ha davanti a sé una straordinaria opportunità di consolidare la sua presenza in Africa e di contribuire al suo sviluppo. La partnership tra Italia e Africa non è solo vantaggiosa per entrambe le parti, ma è anche un passo verso un mondo più interconnesso e solidale. Sfruttare appieno il potenziale di questa collaborazione richiederà impegno, visione e cooperazione continua, ma i risultati saranno sicuramente gratificanti e duraturi.

Scopri il programma: Programma AIM2024_aggiornato al 2024.05.03

Iscriviti all’evento, i posti in sala sono limitati