Un’opportunità unica per professionisti e imprenditori e un percorso di eccellenza per comprendere il complesso mondo delle relazioni internazionali.
È stata ufficialmente lanciata la nuova edizione del Corso di Alta Formazione sulle Funzioni e le Attività Svolte dai Consoli Onorari, un’iniziativa promossa da Confprofessioni e dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza assieme a Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC), IUYA – International Union for Young Accountants, Fondazione UNGDECE e APRI International, IDI – Istituto Diplomatico Internazionale e FE.N.CO, con la gestione affidata a APRI Formazione. Il programma offre una formazione molto specialistica per chi è interessato a scoprire il ruolo del Console Onorario, una figura chiave nel panorama delle relazioni internazionali.
Un percorso formativo d’eccellenza
Il Console Onorario rappresenta un punto di connessione tra Stati e comunità locali, con compiti che spaziano dall’assistenza consolare alla promozione culturale ed economica. Il corso, che comprende 13 moduli per un totale di 52 ore, si svolgerà in modalità mista, con lezioni in presenza a Roma e sessioni online.
Tra i temi principali:
- Disciplina giuridica internazionale ed europea;
- Privilegi e immunità consolari;
- Attribuzioni consoli secondo la Convenzione di Vienna e il diritto italiano.
Il programma è arricchito dalla direzione scientifica del Professor Carlo Curti Gialdino, Ordinario f.r. di Diritto internazionale e dell’Unione europea, Docente di Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo,
Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Vicepresidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale ed esperto riconosciuto di diritto internazionale, affiancato dalla dottoressa Roberta Lucchini come tutor didattico.
Dettagli pratici e modalità di iscrizione
Il corso, in partenza a gennaio 2025, prevede un costo di 750 € + IVA per chi soddisfa determinati requisiti di appartenenza a enti di categoria, e 1.000 € + IVA per i partecipanti esterni. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 40 partecipanti e possono essere effettuate via e-mail, allegando il modulo compilato e la ricevuta di pagamento.
Obiettivi e opportunità
Rivolto a professionisti e imprenditori, il corso mira a fornire competenze pratiche e teoriche utili per affrontare le responsabilità legate al ruolo di Console Onorario.
Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e saranno sottoposti a un test finale di valutazione.
Consulta il programma e scarica il Modulo di Iscrizione. CCO_MODULO DI ISCRIZIONE + PROGRAMMA_DEF
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito ufficiale di APRI International o contattare [email protected].