Un nuovo punto di riferimento per favorire l’Internazionalizzazione delle imprese italiane in America Latina
SIMEST, società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene l’internazionalizzazione delle PMI italiane, offre un supporto completo per l’espansione delle imprese sui mercati internazionali. Con il controllo di Cassa Depositi e Prestiti (al 76%) e una solida rete di banche italiane e associazioni imprenditoriali, l’organizzazione facilita l’accesso a finanziamenti, credito per le esportazioni e partecipazioni al capitale delle imprese. Parte del network EDFI – European Development Financial Institutions, SIMEST collabora con istituzioni finanziarie globali per promuovere lo sviluppo delle aziende italiane all’estero.
In questo contesto, l’ente ha recentemente rafforzato il suo impegno inaugurando un ufficio a San Paolo, Brasile, durante la missione di sistema della Farnesina in America Latina. All’evento hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e l’Amministratore Delegato di SIMEST, Regina Corradini D’Arienzo.
La nuova sede si inserisce nella strategia di supporto alle imprese italiane, con un focus particolare sul Brasile, una delle economie più forti e promettenti dell’America Latina. Il Paese ospita circa 1.000 aziende italiane operanti in settori strategici come energia, telecomunicazioni, acciaio, autostrade e automotive. È considerato un mercato dalle enormi potenzialità, sia per i settori tradizionali che per quelli innovativi del Made in Italy.
Durante l’evento è stato firmato un Memorandum of Understanding con Rui Gomes da Silva Junior, Presidente di InvestSP, l’Agenzia di San Paolo per la promozione degli investimenti e della competitività. L’accordo mira a potenziare le opportunità commerciali tra Italia e lo Stato di San Paolo, favorendo la formazione, lo scambio di personale e l’adozione di pratiche commerciali innovative.
Grazie a questa espansione, SIMEST riafferma il proprio ruolo di partner fondamentale per l’internazionalizzazione delle PMI italiane, facilitando la creazione di alleanze e partenariati in Brasile e in tutta l’America Latina.
Come dichiarato da Regina Corradini D’Arienzo: “Con l’apertura dell’ufficio SIMEST in Brasile, confermiamo la nostra strategia di presidio dei mercati chiave per lo sviluppo internazionale del Made in Italy, dai Balcani Occidentali, all’Africa, all’Asia e, a breve, anche al Nord America. Ci impegniamo per permettere alle nostre aziende di sfruttare pienamente le possibilità di sviluppo in questo territorio, grazie alla cooperazione sistemica tra le istituzioni del “Sistema-Paese”, guidate dalla Farnesina, e attraverso un dialogo costante col sistema produttivo. Siamo pronti a favorire la crescita del sistema produttivo italiano in America Latina attraverso un’azione mirata di promozione degli scambi commerciali e favorendo la creazione di partnership strategiche”.
Per ulteriori dettagli o per contattare SIMEST, le aziende interessate possono chiamare il numero 800.020.030 o scrivere a [email protected].