Gaetano Stella: “L’interesse verso l’internazionalizzazione cresce tra i liberi professionisti e SIMEST ricopre un ruolo cruciale nel fornire le risorse necessarie”
Il 30 gennaio 2024 si è tenuto l’evento organizzato da Confprofessioni, UniCredit e SIMEST in collaborazione con Apri International, ponendosi come momento cruciale per esplorare gli strumenti a disposizione delle imprese che desiderano utilizzare i fondi per l’internazionalizzazione. Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha aperto il webinar evidenziando il crescente interesse dei liberi professionisti verso l’internazionalizzazione e il ruolo cruciale di SIMEST nel fornire risorse per la transizione verde, attraverso opportunità di consulenza specializzata ai professionisti del settore. A tal proposito, Gaetano Stella propone l’istituzione di una newsletter periodica per informare sulle novità riguardanti i provvedimenti e gli strumenti a sostegno messi a disposizione da Unicredit e gli altri enti pubblici e privati su questo importante tema da veicolare tramite Confprofessioni a tutti i liberi professionisti interessati.
Alessandro Cianfrone – Apri International – ha poi enfatizzato quanto l’attenzione all’internazionalizzazione è diventata sempre più centrale e per questo Apri International sta attuando un approccio mirato per fornire un servizio informativo e formativo, sfruttando la profilazione al fine di ottimizzare l’esperienza di networking.
Luisella Altare, Responsabile Corporate di UniCredit, ha ribadito quanto il ruolo centrale delle PMI sia un fondamentale pilastro economico per il sistema Italia ed ha evidenziato come queste ultime affrontino quotidianamente situazioni di incertezza. UniCredit International, con il suo gruppo dedicato, si impegna a supportare i professionisti e i loro clienti nelle attività cross-border, concentrandosi sulle esigenze e i processi specifici delle PMI, nonché sullo sviluppo del business attraverso l’espansione della clientela e dell’export.
In seguito, Federica Ingrosso, Specialist External Relations di SIMEST, ha fornito una panoramica dettagliata sugli strumenti finanziari messi a disposizione per facilitare le prime fasi dell’internazionalizzazione delle PMI. La gamma di strumenti a disposizione per supportare le imprese italiane nell’internazionalizzazione comprende investimenti partecipativi, finanziamenti agevolati e nuovi fondi focalizzati su sostenibilità e digitalizzazione, già attivi durante la pandemia e aggiornati tramite il fondo rotativo 394/81. In aggiunta, iniziative come fiere, inserimento nei mercati, e-commerce, temporary manager, transizione digitale o ecologica, certificazioni e consulenze hanno registrato successi significativi. Infine, c’è anche supporto al credito all’export per coloro che esportano beni e servizi di investimento, con offerta di credito acquirente e credito fornitore.
Gaetano Stella ha concluso l’incontro, sottolineando le opportunità di assistenza e consulenza offerte da istituti di grande rilievo quali UniCredit e SIMEST, incoraggiando l’utilizzo del network di Confprofessioni e Apri International come leva strategica per il sostegno all’internazionalizzazione.