Forum Imprenditoriale Italia-Emirati: un dialogo strategico per la crescita e l’internazionalizzazione

Roma oggi, 24 febbraio, ospita il Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti all’Hotel Parco dei Principi. Un evento di grande rilievo che vede la partecipazione di 300 imprese e la firma di oltre 25 accordi di collaborazione, tra cui quelli sottoscritti da realtà del calibro di Eni e Fincantieri. Organizzato dalla Farnesina insieme ai ministeri dell’Economia e degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, con la collaborazione dell’ICE e il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti e SACE, il Forum rappresenta un’occasione strategica per intensificare il dialogo economico tra i due Paesi e favorire un ampliamento degli investimenti reciproci.

Oggi 24 febbraio, nella cornice dell’Hotel Parco dei Principi a Roma accoglie il Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti. Un evento di grande rilievo che vede la partecipazione di 300 imprese e la firma di oltre 25 accordi di collaborazione, tra cui quelli sottoscritti da realtà del calibro di Eni e Fincantieri. Organizzato dalla Farnesina insieme ai ministeri dell’Economia e degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, con la collaborazione dell’ICE e il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti e SACE, il Forum rappresenta un’occasione strategica per intensificare il dialogo economico tra i due Paesi e favorire un ampliamento degli investimenti reciproci.

Nei primi undici mesi del 2024, l’interscambio commerciale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti ha superato i 9 miliardi di euro, con una crescita del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, oltre 600 aziende italiane operano già sul territorio emiratino, contribuendo a un volume di investimenti che, nel 2023, ha raggiunto gli 11 miliardi di euro. A dare ulteriore slancio a questa collaborazione, è stato annunciato un piano di investimenti emiratini in Italia del valore di ben 40 miliardi di euro, confermando la volontà di entrambe le parti di rafforzare la partnership strategica.

Ad aprire ufficialmente i lavori è stato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha sottolineato l’importanza di questo momento per consolidare il partenariato bilaterale e valorizzare un interscambio in costante crescita. Nel corso del Forum è previsto un intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che illustrerà agli imprenditori il nuovo quadro di collaborazione, evidenziando come la cooperazione industriale possa estendersi a settori sempre più innovativi. Al termine degli incontri ufficiali, prenderanno parte al Business Forum il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, e il Ministro di Stato per il Commercio Estero degli EAU, Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con l’obiettivo di favorire ulteriori sinergie in ambito economico e commerciale.

Nel contesto di questa importante visita di Stato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente emiratino, ribadendo l’importanza di costruire e consolidare relazioni positive e durature tra gli Stati. Tale incontro pone l’accento su obiettivi strategici comuni, che riguardano la crescita economica, l’innovazione e la diversificazione dei settori produttivi.

In questo panorama, la presenza di APRI International al Forum testimonia l’impegno dell’azienda nel sostenere l’internazionalizzazione e nel fornire un supporto concreto i liberi professionisti italiani interessati a espandersi sui mercati esteri. A margine dell’evento, Luigi Alfredo Carunchio ha sottolineato «l’estremo valore dell’ottimo e fattivo scambio tra Italia ed Emirati Arabi Uniti per i professionisti e l’importante contributo dell’internazionalizzazione per lo sviluppo di investimenti condivisi». L’evento rappresenta dunque un’occasione preziosa per favorire nuove opportunità di business, promuovere joint venture e consolidare legami commerciali già esistenti, in un’ottica di sviluppo competitivo e vantaggi reciproci per entrambi i Paesi.

 

Maggiori informazioni