La delegazione guidata dal presidente di Aprieuropa Luigi Alfredo Carunchio ha svolto in ciclo di incontri con le maggiori istituzioni finlandesi in occasione del semestre di presidenza UE
Al fine di promuovere il ruolo dei professionisti italiani nel panorama del mercato finlandese, Confprofessioni ed Aprieuropa hanno congiuntamente organizzato un ciclo di incontri istituzionali in seno al semestre di presidenza finlandese. La delegazione ha incontrato l’Ambasciatore italiano Gabriele Altana con il quale ha avuto la possibilità di colloquiare sulla regolamentazione delle professioni nel paese, sulla mobilità transnazionale dei professionisti e sulle politiche nazionali ed europee per incentivare le prestazioni di servizi professionali a livello comunitario.
La commissione Aprieuropa-Confprofessioni ha successivamente avuto modo di incontrare il presidente della Camera di Commercio italiana per la Finlandia e il presidente della Camera di Commercio di Helsinki con i quali si è potuto discutere delle nuove sfide che la nuova Europa sta giocando a livello sovranazionale e il ruolo importante che i professionisti rivestono.
A livello ministeriale, la delegazione, guidata dal presidente di Aprieuropa Luigi Alfredo Carunchio, ha incontrato la Commissione Politiche del Lavoro del Ministero dell’economia che in Finlandia ha la delega alle libere professioni. Interessante è stato il confronto sulle differenze che caratterizzano le professioni ordinistiche nei due paesi.
La missione si è conclusa nel quartier generale del più importante sindacato di lavoratori autonomi del paese, AKAVA. Con l’importante intervento del direttore generale del Ceplis, Theodoros Koutroubas, si sono gettate le basi per future collaborazioni a livello europeo.