Il Business Forum 2023 dell’UE in Tanzania è stato creato su misura per le entità e i partecipanti selezionati che beneficeranno di incontri diretti tra imprese (B2B), istituzioni finanziarie (B2F) e attori governativi (B2G).
La Tanzania è una delle 10 economie africane a più rapida crescita. Questa crescita riflette la sostenuta stabilità economica del Paese in un contesto di ricche dotazioni naturali e di una posizione geografica strategica.
La Delegazione dell’Unione Europea (UE) in Tanzania e nella Comunità dell’Africa Orientale (EAC), insieme al Ministero degli Investimenti, dell’Industria e del Commercio e al Centro per gli Investimenti della Tanzania (TIC), hanno aperto il Business Forum UE-Tanzania tenutosi il 23 e 24 febbraio 2023 a Dar es Salaam. Il Forum mira a presentare alle imprese e agli investitori dell’Unione Europea le opportunità e i vantaggi comparativi della Tanzania come destinazione strategica per gli investimenti diretti.
Al Forum hanno partecipato S.E. Manfredo Fanti, Ambasciatore dell’UE in Tanzania e nella EAC, e Mafutah Bunini, Direttore esecutivo ad interim del TIC che si sono impegnati per garantire una comunicazione efficace sulle vaste opportunità offerte dal paese africano.
Il Business Forum UE-Tanzania 2023 ha attirato una partecipazione di alto livello dall’Europa e dalla Tanzania, tra cui leader politici, responsabili di istituzioni finanziarie internazionali, dirigenti di importanti aziende e delegati commerciali di spicco. Circa 600 partecipanti interessati a investire e/o espandere la propria attività in Tanzania nei settori della transizione energetica, dell’agricoltura, dell’industria manifatturiera, della logistica, della connettività digitale e dell’edilizia si sono riuniti per le due giornate.
Per garantire il successo del Business Forum, l’UE e il governo della Tanzania hanno coinvolto diversi stakeholder del settore privato in Tanzania e in Europa, istituzioni finanziarie e altri esperti. Gli obiettivi sono: presentare le opportunità e i vantaggi comparativi della Tanzania agli investitori dell’UE; facilitare le discussioni tra operatori economici, funzionari governativi e leader politici sia della Tanzania che dell’Europa, al fine di catalizzare nuovi partenariati. Inoltre, il Forum mira a presentare gli strumenti per gli investimenti privati (registrazione, permessi di lavoro, norme di origine) e lo sviluppo del settore privato (accesso ai finanziamenti, connettività, sviluppo delle competenze); e a fornire una piattaforma per il dialogo pubblico-privato per migliorare ulteriormente il contesto imprenditoriale.
“Il Business Forum UE-Tanzania va visto nel contesto dell’impegno di lunga data dell’UE a sostenere lo sviluppo del settore privato e gli investimenti in Tanzania. Si tratterà di un evento molto visibile su cui costruiremo, cogliendo l’opportunità dell’impegno del governo a migliorare il quadro giuridico e amministrativo per le imprese, condizione essenziale per attrarre investimenti diretti esteri.” Ha dichiarato S.E. Manfredo Fanti, Ambasciatore dell’Unione Europea in Tanzania e nella EAC.
“Questo primo forum commerciale dell’UE e della Tanzania testimonia i continui sforzi del governo per aprire la nostra economia migliorando il clima imprenditoriale e le costanti riforme strategiche. Questo forum offre alla Tanzania una grande opportunità per accogliere gli investimenti, la tecnologia e le competenze europee nel nostro Paese. Fa parte dei nostri attuali sforzi per attrarre imprese e investimenti da tutto il mondo in settori chiave come le energie rinnovabili, l’estrazione di minerali critici, l’agricoltura sostenibile, ecc. Speriamo di firmare diversi accordi di investimento che porteranno ulteriore occupazione ai nostri giovani e contribuiranno a mantenere il nostro status di Paese a medio reddito”, ha dichiarato Maftah Bunini, Direttore della Pianificazione, Ricerca e Tecnologia dell’Informazione del Centro Investimenti della Tanzania (TIC).