Il Forum ha riunito durante la due giorni di Nairobi (21-22 Febbraio 2023) funzionari di alto livello dell’UE e del governo del Kenya. Hanno partecipato al summit esponenti politici e tecnici, tra cui le Direzioni generali per i Partenariati internazionali e per il Commercio.
L’UE è la principale destinazione di esportazione dei prodotti kenioti e la terza fonte di importazione. I kenioti spediscono fiori e prodotti agricoli in Europa e acquistano una vasta gamma di prodotti manifatturieri dagli europei. Tuttavia, il valore commerciale complessivo potenziale tra l’UE e il Kenya è stimato in oltre 500 milioni di euro in più all’anno rispetto al valore commerciale effettivo.
Il Kenya e l’UE sono partner economici fondamentali. Gli investimenti dell’UE rappresentano oltre il 30% del totale degli IDE del Kenya e possono essere incrementati. Le forti prospettive di crescita del Kenya sono sostenute da una classe media emergente e da un crescente appetito per i beni e i servizi di alto valore offerti dalle imprese europee.
Il Business Forum UE-Kenya mira a promuovere il commercio e gli investimenti europei in Kenya, evidenziando le opportunità e le potenzialità economiche e discutendo le aree di miglioramento. L’evento promuoverà il Kenya come destinazione commerciale e identificherà le opportunità di commercio e investimento per la creazione di posti di lavoro e per una crescita sostenibile e diversificata. In linea con la sua visione strategica, l’UE e i suoi Stati membri, in qualità di partner principali, si impegnano a sostenere la formulazione e l’attuazione di riforme orientate a una diversificazione economica sostenibile dell’economia keniota.
Il Business Forum UE-Kenya è stato il primo del suo genere. È un risultato del dialogo strategico UE-Kenya per commercializzare il potenziale del Kenya in termini di commercio e investimenti, evidenziando i principali successi e opportunità e le sfide ancora aperte. Si è tenuto a Nairobi nel febbraio 2023 e prevede una piattaforma per l’interazione diretta tra aziende e tra aziende e politici.
Il Business Forum è organizzato congiuntamente dall’UE e dai suoi Stati membri in collaborazione con l’European Business Council e la Kenya Private Sector Alliance. L’evento ha fornito approfondimenti su temi chiave del business UE-Kenya, relazioni come l’economia circolare, l’agricoltura, l’energia verde, le TIC e altre infrastrutture. Pannelli specifici illustreranno casi e opportunità commerciali.
Il forum ha riunito rappresentanti dell’UE e del governo keniota, investitori, organizzazioni di sostegno alle imprese e istituzioni finanziarie per discutere concretamente le opportunità e le sfide del commercio e degli investimenti.
L’evento è organizzato in uno spirito di squadra europea che comprende le rappresentanze dei 27 Stati membri dell’UE e le imprese. Da parte keniota, sono presenti funzionari dei principali dipartimenti e agenzie governative e delle organizzazioni di sostegno alle imprese.
Un ruolo speciale è stato assegnato alle istituzioni finanziarie che possono aiutare le imprese in Kenya e in Europa. Infine, e soprattutto, le imprese già stabilite in Kenya e i potenziali esportatori e investitori sono al centro di tutte le attività del Business Forum.